PER ADERIRE

Le modalità di adesione all’Accordo Quadro

L’adesione avviene con l’emissione di ordini di fornitura tramite la piattaforma telematica Acquisti in Rete. Le Amministrazioni, per aderire all’AQ ed ordinare i servizi di interesse, dovranno attenersi alla procedura descritta nella documentazione dell’AQ eseguendo a Sistema i seguenti passi

  1. A) Registrazione e abilitazione sul Portale degli Acquisti della Pubblica Amministrazione http://www.acquistinretepa.it –

Il processo di registrazione è composto da due fasi distinte e successive:

  • registrazione Base (chi sei)
  • abilitazione (che fai)

A seguito dell’abilitazione, una volta effettuata l’autenticazione sul portale inserendo utente e password, è possibile effettuare gli acquisti. Si ricorda che l’abilitazione può avvenire esclusivamente con firma digitale.

La sintesi delle operazioni da effettuare sono le seguenti:

  1. B) Accesso alla vetrina delle iniziative di acquisto da sezione Acquista > Accordi Quadro > L’Utente troverà, in generale, attiva una sola iniziativa, corrispondente al fornitore attivo in quel momento sulla relativa tranche disponibile in funzione del Fornitore aggiudicatario per il quale è disponibile la relativa tranche di massimale in quel momento (v. modalità assegnazione importi)
  2. C) Emissione di un Ordine per Richiesta Preliminare di Fornitura (Piano dei fabbisogni);
  3. D) Emissione dell’ordinativo di fornitura vero e proprio, ossia l’Ordine Principale di fornitura (OPF-ODA). Il Piano Operativo si considera Accettato con l’invio dell’ordine principale di fornitura.

Schema riassuntivo delle modalità di adesione