LE AZIENDE
DEL RTI

Un partner agile con competenze radicate, in grado di supportare la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione Italiana

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) selezionato mediante Accordo Quadro da Consip per l’erogazione dei servizi applicativi in ottica Cloud 2 è una squadra contraddistinta da capacità, competenze ed esperienze che coprono tutta la gamma dei servizi applicativi previsti. Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese mette a disposizione della Pubblica Amministrazione italiana qualità nella progettazione e nella delivery, tecnologie e metodologie all’avanguardia, talenti e competenze di eccellenza in settori innovativi, di estremo valore per l’Ente Pubblico.

Le aziende del RTI

Capgemini, società di consulenza tecnologica a tutto campo, ha una vasta gamma di competenze in grado di servire la molteplicità delle possibili richieste, ed ha sviluppato in Italia una spiccata competenza nella gestione di applicazioni nella Pubblica Amministrazione Centrale e nelle grandi amministrazioni locali (grandi comuni e Regioni).

Siav S.p.A. progetta, sviluppa e propone servizi e soluzioni software nell’ambito della transizione digitale di organizzazioni pubbliche e private con particolare focus sui processi di gestione dei procedimenti amministrativi, di gestione documentale e automazione dei processi. Realizza e gestisce importanti progetti finalizzati alla transizione digitale di pubbliche amministrazioni centrali e locali, banche, industrie, aziende private, università

Sirfin-PA, con la sua offerta copre tutto il ciclo di vita dei sistemi informativi, dalla consulenza strategica, alla progettazione, realizzazione, diffusione, assistenza alla clientela e conduzione dei sistemi informativi.

Expleo Italia, già SQS Software Quality Systems Italia, parte del Gruppo internazionale Expleo, è presente sul mercato internazionale con servizi end-to-end di ingegneria, testing, gestione della qualità e consulenza per la trasformazione digitale.

Vodafone Italia, parte del Gruppo Vodafone Plc, player internazionale e provider globale di servizi avanzati di TLC e di ICT in grado di rispondere alla crescente domanda di tecnologie nei settori della sicurezza, dell’informatica, delle telecomunicazioni, della digitalizzazione, della protezione di informazioni, infrastrutture e territorio, nonché nella gestione di infrastrutture strategiche.

Teleconsys, PMI innovativa operante nell’ambito della consulenza, della integrazione di sistemi, dello sviluppo applicativo, della cybersecurity e della erogazione di servizi nel settore Information & Communication Technology.

Dedalus Italia player globale nel software sanitario, con posizioni leader di mercato nell’ambito Healthcare Information Systems e Diagnostic Information System (player n.1) in Germania, Italia e Francia, e una copertura internazionale con posizioni rilevanti, in Austria, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Brasile, Cina e molti altri paesi dell’America Latina, Medio Oriente, Africa e Oceania, raggiungendo oltre 40 paesi.

Capgemini è leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia. Lo scopo del Gruppo è garantire un futuro inclusivo e sostenibile, sprigionando l’energia umana attraverso la tecnologia. Capgemini è un’organizzazione responsabile e diversificata di oltre 350.000 persone presente in più di 50 paesi nel mondo. 55 anni di esperienza e una profonda conoscenza dei settori di mercato rendono Capgemini un partner affidabile per i suoi clienti, in grado di fornire soluzioni innovative per le loro esigenze di business, dalla strategia alla progettazione alle operation, grazie alle competenze in ambito cloud, dati, AI, connettività, software, digital engineering e piattaforme. Nel 2021 il Gruppo ha registrato ricavi complessivi pari a 18 miliardi di euro. In Italia, Capgemini conta più di 8.700 professionisti in 20 sedi e ha raggiunto ricavi pari a 736 Milioni di €.

Capgemini Italia ha numerose esperienze sulle aree tecnologiche di fornitura maturate nei contesti della Pubblica Amministrazione e presso clienti privati. Apporta conoscenze mediante la struttura di Community Global Public Sector, nella quale opera un centro di competenza che eroga servizi di natura consulenziale a favore della Commissione Europea – DG Information Society and Media ed è continuamente aggiornato in relazione ai lavori delle Commissioni Europee, alle novità normative e ai loro impatti relativamente ai principali processi di e-Gov. Capgemini Italia ha numerose esperienze sulle aree tecnologiche di fornitura maturate nei contesti della Pubblica Amministrazione e presso clienti privati.

Capgemini Italia è dotata di un Sistema Gestione Qualità – basato su DELIVER™ ed è certificata: ISO 9001:2015 (sistemi di gestione della qualità); ISO/IEC 27001:2013 (sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni); ISO 20000:2011 (gestione dei servizi IT); ISO 14001:2015 (sistemi di gestione ambientale); ISO 45001:2018 (sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro).

Siav S.p.A. progetta, sviluppa e propone servizi e soluzioni software nell’ambito della transizione digitale di organizzazioni pubbliche e private con particolare focus sui processi di gestione dei procedimenti amministrativi, di gestione documentale e automazione dei processi. Gli ambiti di specifica competenza riguardano il document, content, business process e knowledge management, con particolari verticalizzazioni sul protocollo informatico, la gestione elettronica dei documenti, la gestione automatizzata dei processi e dei procedimenti, la conservazione digitale, la firma digitale, la posta certificata e la lettura ottica automatica. Siav conta circa 400 specialisti ed è presente direttamente con filiali a Roma, Bologna, Padova, Milano, Genova e con partner certificati su tutto il territorio nazionale. Realizza e gestisce importanti progetti finalizzati alla transizione digitale di pubbliche amministrazioni centrali e locali, banche, industrie, aziende private, università. Siav è l’unica azienda italiana citata da Gartner e Forrester relativamente al segmento di mercato delle soluzioni di enterprise content management. Essa è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e della certificazione UNI CEI ISO/IEC 27001:2013 per quanto concerne i propri data center ed i servizi di outsourcing documentale. Siav ha altresì ottenuto la certificazione AgID come Cloud Service Provider di Tipo B, la qualificazione dei servizi di protocollo informatico e gestione documentale in SaaS e l’accreditamento come Peppol Access Point.

Sirfin-PA, con la sua offerta copre tutto il ciclo di vita dei sistemi informativi, dalla consulenza strategica, alla progettazione, realizzazione, diffusione, assistenza alla clientela e conduzione dei sistemi informativi. Il suo personale ha esperienza pluriennale nell’implementazione e/o integrazione di sistemi, sulle metodologie e best practice di gestione ed esecuzione dei servizi ed è dotato di certificazioni sui processi e sulle metodologie e sulle tecnologie più rilevanti. L’azienda dispone di oltre 150 risorse dislocate su tre sedi operative sul territorio nazionale. Sirfin-PA eroga servizi di progettazione, sviluppo, produzione, installazione e assistenza di sistemi e prodotti software per enti e amministrazioni pubbliche e private; servizi di assistenza sistemistica e applicativa in outsourcing sull’intero territorio nazionale; servizi di elaborazione dati e valorizzazione delle informazionI. L’azienda dispone di numerosi professionisti in possesso di certificazioni sia metodologiche che di prodotto. L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, ISO/IEC 20000-1:2018 e ISO/IEC 27001:2013.

Expleo Italia, già SQS Software Quality Systems Italia, è parte del Gruppo internazionale Expleo, presente sul mercato internazionale con servizi end-to-end di ingegneria, testing, gestione della qualità e consulenza per la trasformazione digitale. La mission di Expleo è quella di aiutare le aziende a sfruttare l’incessante cambiamento tecnologico per realizzare con successo innovazioni per ottenere un vantaggio competitivo. Nel 2021, i ricavi globali hanno superato 1 miliardo di euro. Expleo Italia ha sedi a Roma, Lecce, Agrigento e Palermo; nel 2021 ha registrato ricavi per un totale di oltre di 12 milioni di euro, impiegando 120 addetti.

Expleo Italia è certificata ISO 9001:2015, ISO 27001:2013, ISO 45001:2018, ISO/IEC 25010:2011, ISO 14001:2015, ISO/IEC 20000-1:2018.

Vodafone Italia è parte del Gruppo Vodafone Plc, player internazionale e provider globale di servizi avanzati di TLC e di ICT in grado dirispondere alla crescente domanda di tecnologie nei settori della sicurezza, dell’informatica, delle telecomunicazioni, della digitalizzazione, della protezione di informazioni, infrastrutture e territorio, nonché nella gestione di infrastrutture strategiche. Il Gruppo Vodafone Plc ha oltre 93.000 dipendenti in tutto il mondo e ricavi per oltre 40 miliardi di euro. Con circa 6.000 dipendenti e ricavi per oltre 4 miliardi di euro, Vodafone ha una presenza capillare e sedi distribuite su tutto il territorio nazionale. È leader assoluto, sia in termini di investimenti sostenuti che di capacità operative, in merito alle principali tematiche di innovazione tecnologica (5G, IoT, Analytics). Vodafone è partner strategico della PA con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale attraverso i suoi asset distintivi (Global Mobile&Fixed Telco Provider, Housing, Cloud Computing, Security, Unified Communication, Outsourcing Services). Nel segmento Business, Vodafone è riconosciuta come fornitore d’eccellenza per affidabilità e competitività dei servizi, potendo vantare la presenza in una pluralità di enti della Pubblica Amministrazione.

Vodafone Italia ha implementato e certificato diversi sistemi di gestione aziendali, allo scopo di garantire efficacia ed efficienza dei propri processi interni ed il miglioramento continuo degli stessi. Di seguito si riportano le certificazioni ottenute: UNI EN ISO 9001:2015; ISO IEC 27001:2013; ISO IEC 27017:2015; ISO IEC 27018:2014; ISO/IEC 20000-1:2018; ISO 22301:2012 – Business Continuity; ISO 37001:2016 ; ISO 45001:2018; ISO 14001:2005 Sistema di Gestione Ambientale; ISO 50001:2018.

Teleconsys S.p.A. è una PMI innovativa che opera nell’ambito della consulenza, della integrazione di sistemi, dello sviluppo applicativo, della cybersecurity e della erogazione di servizi nel settore Information & Communication Technology, attraverso l’ideazione e la realizzazione di infrastrutture, applicazioni e piattaforme digitali innovative e l’erogazione di servizi specialistici ad alto valore aggiunto. Teleconsys oggi è una Digital Innovation Company che traduce l’innovazione digitale in soluzioni concrete e sostenibili per le aziende, valorizzandone le tecnologie, le persone, i processi e la cultura. Il Sistema di Gestione della Qualità di Teleconsys è certificato ISO 9001: 2015, il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni è certificato ISO/IEC 27001:2013, ISO/IEC 27017:2015 (sicurezza nel cloud), ISO/IEC 27018:2019 (Privacy nel cloud), il sistema per la gestione dei servizi IT (IT Service Management) è certificata ISO/IEC 20000: 2018, per la salute e la sicurezza sul lavoro è certificata ISO/IEC 45001 ed infine nell’ambito delle politiche di Sostenibilità adottate, la gestione ambientale è certificata secondo la norma ISO/IEC 14001.

Dedalus impiega oggi a livello di gruppo oltre 6.500 risorse altamente qualificate; ha il più grande gruppo di R&D del settore in Europa con oltre 2.300 persone. I ricavi pro forma combinati si attestano a 750 milioni di euro per il 2021.

Con l’acquisizione di Agfa Healthcare IT (2020) e Healthcare Software Solutions di DXC Technology, Dobco Medical Systems N.V. e Swiftqueue Technologies Ltd (2021), consolida il suo ruolo di attore globale nel software sanitario, con posizioni leader di mercato nell’ambito Healthcare Information Systems e Diagnostic Information System (player n.1) in Germania, Italia e Francia, e una copertura internazionale con posizioni rilevanti, in Austria, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Brasile, Cina e molti altri paesi dell’America Latina, Medio Oriente, Africa e Oceania, raggiungendo oltre 40 paesi. Le soluzioni Dedalus consentono di erogare Servizi Sanitari in tutto il mondo nel rispetto di culture e modalità di erogazione specifiche. Sono circa 547 milioni gli esseri viventi globalmente serviti, dei quali 246 sono cittadini Europei (incluso UK) e tra questi circa 54 cittadini italiani. Sono circa 120 milioni le persone al mondo supportate nel perimetro delle “Primary Care” e “Connected Care”.

Grazie al suo portafoglio di soluzioni all’avanguardia, Dedalus copre l’intera gamma di esigenze degli operatori sanitari, promuovendo la trasformazione digitale in 6.100 ospedali e 5.300 laboratori in tutto il mondo, gestendo oltre 330 milioni di cartelle cliniche dei pazienti. Nella sola Italia sono oltre 700 i clienti oggi attivi. Dedalus è in possesso delle certificazioni qualità: ISO9001:2015 – ISO27001:2013 -ISO13485:2016 – ISO/IEC20000-1:2011 – ITIL – CMMI – SVC V1.3 – UNI/EN/ISO14001:2015.